Gli inizi

La riscoperta della Bibbia alla luce del Concilio, con il suo ampio respiro ecumenico, il fascino della nonviolenza gandhiana, di San Francesco e l’emergente attenzione della Chiesa per i poveri, sono state le passioni attorno a cui si è formata la prima aggregazione di alcuni amici.

Ne è emersa presto l’esigenza di trovare un luogo ove condividere questi ideali e incarnarli in un contesto di semplicità, di amore per la natura e di accoglienza

Questo tipo di ricerca è iniziato già negli anni ’70, anche se la configurazione giuridica della Cooperativa Mamre è dell’81, anno in cui viene acquistata la casa con il terreno.

esterno_sede_mamre3

Il nome

La denominazione Mamre, seppure suggerita in sede di costituzione, ha dato un’impronta fin dagli inizi.

Mamre, località biblica in cui Abramo ha accolto i tre viandanti che si sono rivelati poi Angeli-Persone divine, è stato il nome-percorso della nostra piccola storia.

Una storia che ha cercato di sposare gli ideali evangelici con la cultura della solidarietà, così come i segni dei tempi venivano suggerendo.

IconaMamre

Mamre, oggi

La comunità pratica l’accoglienza aperta a tutti e in particolare a chi intende trascorrere un tempo di riposo e di riflessione, nel rispetto dei ritmi di vita della comunità.

L’attenzione ai bambini si esprime in modo specifico in incontri-feste finalizzati all’osservazione della natura, alla creatività, alla socializzazione e alla pace.
Duranti i mesi estivi il luogo è frequentato da scout, scolaresche e altri gruppi.

Gli spazi interni consentono anche a gruppi di piccole e medie dimensioni di svolgere seminari, incontri e attività (per le informazioni pratiche scrivere a info@coopmamre.org)

Durante l’anno vengono organizzati incontri culturali, biblici ed itinerari di preghiera.

evento musicale da Mamre

Alcune foto degli spazi: